Il nome proprio Mary Elide ha origini gallesi e significa "oceano di luce". È formato dalla combinazione del nome Mary, che deriva dal nome ebraico Miryam e significa "mare", e dal nome Elide, che deriva dal gallese e significa "oceano di luce".
L'origine di questo nome risale al VI secolo d.C., quando il monaco gallese San Elido diffuse il culto della Vergine Maria in Britannia. In seguito, il nome Mary Elide divenne sempre più popolare tra i cristiani per via del suo significato religioso.
Nel corso dei secoli, il nome Mary Elide è stato portato da molte donne importanti nella storia e nella cultura. Ad esempio, Mary Elide FitzGerald fu una nobildonna irlandese del XVII secolo che combatté contro l'occupazione inglese dell'Irlanda, mentre Mary Elide Le Brun fu una pittrice francese del XVIII secolo.
Oggi, il nome Mary Elide è ancora utilizzato come nome proprio di persona e continua ad essere associato alla religione e alla cultura cristiana.
Il nome Mary Elide è stato dato solo una volta in Italia nel corso del 2023. In totale, dal suo inizio come prénom fino ad oggi, ci sono state un total di 1 naissance in Italia con il nome Mary Elide. Questo nome sembra essere abbastanza raro e potrebbe essere considerato come un choix unique pour un prénom de bébé.